Eʼ necessario ridurre l’utilizzo ed il consumo di materie plastiche non rinnovabili in un’ottica di economia circolare. Planeta Renewables produce materiali biocompositi (biobased e biodegradabili) con fibre vegetali innovative e sostenibili. Il biocomposito è un compound termoplastico costituito da fibre vegetali di miscanto unite in una percentuale che va dal 10% a 70% ad una matrice plastica o bioplastica biodegradabile e compostabile. Esso riduce la componente plastica nei materiali sostituendola con fibra vegetale di miscanto rinnovabile e sostenibile.
Il materiale biocomposito è utilizzabile in numerose applicazioni plastiche che richiedono lo stampaggio ad iniezione come, ad esempio, il packaging rigido, posateria monouso, forniture indoor, automotive.
Attualmente tra i biocompositi realizzati vi sono:
- PP + fibra vegetale (miscanto)
- PE + fibra vegetale (miscanto)
- PLA + fibra vegetale (miscanto)
- PHA + fibra vegetale (miscanto)
Planeta Renewables è a disposizione per avviare uno studio di fattibilità sull’utilizzo del biocomposito con fibre vegetali di miscanto per applicazioni nel settore dello stampaggio della plastica. Contattaci per avere maggiori informazioni.