La produzione di bioenergia può triplicare entro il 2050

    La produzione di bioenergia può triplicare entro il 2050

    L’accordo di Parigi  ha fissato un obiettivo chiaro per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di + 2 ° C. Diverse le tecnologie che possono contribuire a ridurre i livelli di CO2: la bioenergia, che rappresenta uno il 62% del mix di energie rinnovabili è uno dei principali i driver della transizione verso un’economia a zero emissioni, con un equilibrio tra CO2 emessa e rimossa. Una revisione dei dati attuali sulle potenzialità delle biomasse conferma che la bioenergia sia una soluzione chiave per una mitigazione dei cambiamenti climatici.

    La quantità di biomassa disponibile a livello nazionale utilizzata per la bioenergia in Europa può triplicare entro limiti sostenibili e ambientali e ad un costo ragionevole, secondo una ricerca recentemente pubblicata.

    Poiché l’attenzione si concentra sull’urgenza di combattere i cambiamenti climatici durante la recente riunione della COP24, la ricerca conferma ciò che è appena stato evidenziato nella nuova strategia a lungo termine dell’UE per la decarbonizzazione: la biomassa ha un ruolo importante da svolgere in un’economia a zero emissioni.

    La bioenergia rappresenta una delle soluzioni più importanti per raggiungere un equilibrio tra emissioni e assorbimenti di CO2 entro il 2050. Versatile e flessibile, la bioenergia può aiutare a ridurre drasticamente le emissioni di carbonio nei diversi settori quali: trasporti, riscaldamento e produzione di elettricità. La disponibilità di biomassa sostenibile è un fattore decisivo per determinare il contributo della bioenergia al mix energetico del 2050. La biomassa agricola svolge un ruolo centrale nella ricerca, condotta dal Prof. Dr. André Faaij dell’Università di Groningen. Per raggiungere il potenziale entro il 2050, il contributo energetico della biomassa agricola (c.d. coltivazioni energetiche) dovrà aumentare in modo significativo e diventare almeno altrettanto importante di quello dell’energia da biomassa forestale.

    Lorenzo Avello
    Lorenzo Avello
    Founder & CEO Planeta Renewables
    Scroll Up